martedì 10 settembre 2019

Gesù e la presunta liason con Maria Maddalena

Diversi anni fa un autista di pullman che mi stava portando ad un corso, mi interruppe chiedendomi se sapevo che Gesù era un uomo e che come tale era stato sedotto dalla Maddalena; a suo parere questo era un fatto inconfutabile, perché un uomo non può stare senza una donna tutta una vita. Non seppi cosa rispondere, se non che per me, se anche fosse stato vero, non sarebbe cambiato nulla. Tante volte mi sono trovata in questi anni a ripensare a quell'autista, a pensare a cosa avrei potuto rispondere e ho sempre avvertito la colpa di non aver saputo difendere Gesù. Forse è anche per merito di quell'avvenimento che, appena ne ho avuta l'occasione, ho cercato di conoscerlo. Lui che era Dio oltre che Uomo. Ecco la Sua
risposta a Giuda nell'Evangelo di Maria Valtorta. Oggi userei le Sue parole. Chissà che un giorno quell'uomo di Firenze non le possa leggere... "Anche le pietre sanno che la lussuria della carne non mi turba. Osserva che, fra le molte ac­cuse che mi sono state fatte, la prima a cadere è stata questa, perché anche i più accaniti miei avversari hanno compreso che sostenerla era smascherare la loro abitudine alla menzogna. Nessuno fra gli onesti avrebbe creduto che Io sono un sensuale. La sensualità può avere attrattive unicamente per quelli che non si nutrono di soprannaturale e che abborrono il sacrificio. Ma per chi si è votato al sacrificio, per chi è vittima, che at­trattive vuoi che abbia il piacere di un'ora? Il godere delle ani­me vittime è tutto nello spirito e, se vestono una carne, essa non è più di una veste. Pensi tu che le vesti che indossiamo abbiano dei sentimenti? Ugualmente è la carne per quelli che vi­vono di spirito: una veste, nulla più. L'uomo spirituale è il vero superuomo, perché non è schiavo del senso, mentre l'uomo ma­teriale è un non-valore, secondo la dignità vera dell'uomo, per­ché ha in comune col bruto troppi appetiti, ed è anche inferio­re ad esso superandolo, facendo dell'istinto connesso all'ani­male un vizio degradante"

1 commento:

  1. Per chi volesse avere qualche informazione sulle numerose argomentazioni prodotte per confutare le teorie inserite nel famigerato romanzo Il Codice Da Vinci, propongo tra le tante questa indagine del giornalista Rino Di Stefano al seguente link https://www.rinodistefano.com/it/articoli/codice-da-vinci.php

    RispondiElimina