venerdì 23 agosto 2019

Chi è il Messia? Valtorta, vol 7 cap 463

...il mio Regno è il vero e la mia Legge è buona. Non vi chiede che di amare l’unico Dio e il prossimo
vostro, e perciò di ripudiare gli idoli e le passioni che vi fanno duri di cuore, aridi, sensuali, ladri, omicidi. Il mondo dice: (Sapienza 2, 10-12) "Opprimiamo il povero, il debole, il solo. Sia la forza il nostro diritto, la durezza il nostro abito, l’intransigenza, l’odio, la ferocia, le nostre armi. Il giusto, perché non reagisce, sia conculcato, e oppressi la vedova e l’orfano che hanno debole voce". Io dico: siate dolci e mansueti, perdonate ai nemici, soccorrete i deboli, siate giusti nel vendere e nell’acquistare, anche nel diritto siate magnanimi, non approfittandovi del vostro poter premere sugli oppressi. Non vendicatevi. Lasciate a Dio la cura di tutelarvi. Siate morigerati in ogni tendenza, perché la temperanza è prova di forza morale, mentre la concupiscenza è prova di debolezza. Siate uomini e non bruti, e non temete di essere troppo decaduti e di non poter risorgere. Io sono la Parola di Dio e in suo Nome vi dico che chi avrà fede in Lui e buona volontà, chi avrà pentimento del passato e proposito retto per l’avvenire, sia che sia ebreo o gentile, diverrà figlio di Dio e possessore del Regno dei Cieli. Vi ho detto in principio: "Chi è il Messia?". Vi dico ora: Io sono che vi parlo, e il mio Regno è nei vostri cuori se lo accogliete e poi sarà nel Cielo, che Io vi aprirò se saprete perseverare nella mia Dottrina. Questo è il Messia e nulla più. Re di un regno spirituale, del quale col suo Sacrificio aprirà le porte a tutti gli uomini di buona volontà ».

2 commenti:

  1. Molto bello. Mi ha fatto riflettere. Sono parole di piu di 2000 anni fa ma, pensando ai problemi che viviamo oggi, sono ancora attuali. Evidentemente 2000 anni di storia e 2 guerre mondiali non ci hanno fatto cambiare.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo il mondo non cambia perchè ci sono ancora coloro che non accolgono il Cristo. Perchè il peccato principale, già all'inizio e ancora oggi, è contenuto in questa frase: "chi è costui che si dice Dio, siamo noi i padroni del mondo, la sua presenza ci disturba, liberiamocene!"

    RispondiElimina